Torta con crema al caffè

Ciao a tutti, oggi vi propongo la mia buonissima torta al caffè, l'ideale per tutti gli amanti del caffè, ottima come dessert, torta di compleanno e anche al mattino al posto della solita tazzina. Per farla vi serviranno tre preparazioni diverse, una per il pan di spagna, una per la crema al caffè ed una per la bagna con cui andremo a bagnare il pan di spagna. Spero vi piaccia, un saluto e BUON APPETITO!!
V

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:     
200gr di zucchero;                                                                       
5 uova;                                                                                        
75gr di farina;                                                                              
75gr di fecola di patate;                                                               
1 bustina di lievito per dolci;                                                         
1 pizzico di sale;                                                                           
succo di mezzo limone.                                                                 

Per la crema al caffè:
500ml di latte;
250gr di zucchero;
4 tuorli;
70gr di burro;
130gr di caffè;
12gr di colla di pesce;
200ml di panna.

Per la bagna:
100ml di acqua;
3 cucchiai di zucchero;
50gr di caffè.

Per guarnire:
granella di nocciole q.b.
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE:
Cominciamo dalla crema (che dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore): mettiamo in un pentolino il latte con il caffè (c'è chi usa il caffè solubile, ma per avere un sapore più intenso e aromatico usiamo quello liquido fatto con la caffettiera). Mentre il latte e il caffè riscaldano, da parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero e versiamoli nei liquidi caldi. Ammorbidiamo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizziamola e uniamola al composto. A questo punto mettiamo anche il burro ammorbidito e portiamo ad ebollizione. La crema non apparirà densa, anzi sarà piuttosto liquida, per questo la riverseremo in un contenitore, la copriremo con la pellicola trasparente a contatto con il composto e la porremo in frigo per circa 3 ore (o anche tutta la notte). Ora ci conviene procedere con la preparazione del pan di spagna. Una volta raffreddato il pan di spagna togliamo il composto dal frigo e lo sbattiamo  per pochi minuti con le fruste elettriche. A poco a poco aggiungiamo la panna precedentemente montata e non appena avremo il colore, giusto e consistenza sperati possiamo procedere col farcire il pan di spagna.
Ora facciamo la bagna: in un pentolino riscaldiamo acqua, zucchero e caffè senza portarli a ebollizione. L'aggiunta del caffè va fatta in base ai gusti, se si vuole avere oppure no un sapore più intenso.
Ora passiamo al pan di spagna: molte persone separano gli albumi dai tuorli ed aggiungono gli albumi montati a neve solo dopo, io invece monto le uova intere con lo zucchero per circa 15-20 minuti, si avrà lo stesso effetto senza il bisogno di separare le uova. Dopodiché aggiungiamo la farina, la fecola e il lievito setacciati e mescoliamo delicatamente fino a quando tutte le polveri non saranno assorbite. Adesso possiamo aggiungere un pizzico di sale e il succo di limone. Imburriamo e infariniamo una teglia dal diametro di circa 26cm ed inforniamo a 180° per circa 35-40 minuti. Evitate di aprire il forno almeno per i primi 20 minuti, così l'impasto non prenderà aria e lieviterà in modo uniforme. 
Adesso non resta altro che assemblare la nostra torta. Apriamo il pan di spagna e spennelliamo la bagna su entrambe le parti; farciamo con la crema al caffè lasciandone da parte un po' per ricoprirla e richiudiamo con l'altra parte di pan di spagna. Ricopriamo con la restante crema al caffè e tramite sac a poche facciamo le decorazioni che più ci piacciono, ricopriamo i lati con la granella di nocciole e sulla cima con i chicchi al cioccolato.
La nostra torta è pronta! Forse un po' lunga da fare ma da tantissime soddisfazioni! Ciao e a presto!!
V


Image and video hosting by TinyPic

8 commenti:

  1. che bella e che buona deve essere.....

    RispondiElimina
  2. Slurpppp come è invitante... io poi che adoro il caffe.... te ne rubo una fettina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è particolarmente indicata per chi ama il caffè! Te la consiglio :)
      V

      Elimina
  3. Amo il caffè e questa torta mi piace molto,complimenti!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra!sono contenta che ti piaccia, è davvero molto buona!:)
      V

      Elimina
  4. mamma mianel tuo blog ci sono dolci da sballo!!! Mi unisco subito ai tuoi lettori! Questa torta è deliziosa!!! a presto Marina

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina, mi fa tanto tanto piacere che ti piacciano! Benvenuta!!
    Vale

    RispondiElimina

Chi siamo

La mia foto
Salve a tutti.. Siamo due amiche che hanno in comune la "passione" per la cucina e vogliamo condividerla. Per contattarci scriveteci all'indirizzo fuoripasto@gmail.it

Lettori fissi

Fuori Menù