Torta di Fragole

Continuiamo la nostra saga di fragole proponendovi questa appariscente torta alle fragole, molto molto semplice da fare! Il metodo può sembrare simile a quello del tiramisù, ma la riuscita è altrettanto buona! Precediamo!
V

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
200gr di zucchero;
5 uova;
75gr di farina;
75gr di fecola di patate;
1 bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
succo di mezzo limone.

Per la crema:
400ml di panna;
400gr di fragole;
succo di un limone;
3 cucchiai di zucchero.

Preparazione:
Maceriamo le fragole tagliandone circa 300gr a cubetti aggiungendovi il succo di limone e i 3 cucchiai di zucchero. Lasciamo macerare e nel frattempo prepariamo il pan di spagna come mostrato nella ricetta della torta con crema al caffè. Clicca qui! 
Una volta raffreddato il pan di spagna lo dividiamo in due parti e le bagniamo con il succo delle fragole che abbiamo lasciato macerare. Montiamo circa 300ml di panna e vi aggiungiamo i cubetti di fragola, vedrete la panna diventare di un bellissimo color rosa pallido, e farciamo la nostra torta. Per guarnire montiamo i restanti 100 ml di panna e decoriamo a nostro piacimento aggiungendovi anche gli altri 100gr di fragole, potete lasciarle intere disponendole su ciuffetti di panna, disporle come in foto, oppure tagliandole a metà e disponendole tutt'intorno al bordo, insomma diamo spazio alla fantasia e decoriamo come più ci piace.
Un consiglio che voglio darvi è quello di lasciare da parte un po' di succo di macerazione per immergervi le fragole che rimangono per guarnire così che anche le fragole di guarnizione siano insaporite di zucchero e limone. Volendo potete anche effettuare una seconda macerazione ed utilizzare il succo per tingere la panna che userete per guarnire in modo tale da alternare il colore bianco a quello rosa o ricoprirla per intero di panna rosa.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Un bacio a tutti!!
V









2 commenti:

  1. Ciao!! Io adoro le fragole e trovo deliziosa questa torta! Mi iscrivo al vostro blog e se vi piacciono le torte decorate, venite a trovarmi e magari iscrivetevi anche voi al mio blog! L'indirizzo è: http://vitticakes.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Con piacere mi sono iscritta al tuo blog.
      N

      Elimina

Chi siamo

La mia foto
Salve a tutti.. Siamo due amiche che hanno in comune la "passione" per la cucina e vogliamo condividerla. Per contattarci scriveteci all'indirizzo fuoripasto@gmail.it

Lettori fissi

Fuori Menù